Promozione nazionale dei talenti
Dalla stagione 2019/2020, la promozione dei talenti di Swiss Volley è regolata da:
- Quadro concettuale FTEM pallavolo e beach volley (in francese)
- Sviluppo dell'atleta (in francese)
In base a questi criteri, le ragazze di livello secondario 2 con potenziale nazionale o internazionale (Fase T3) vengono formate secondo le linee guida di Swiss Volley in un club giovanile nazionale. (CNR o NNV).
Nel luglio 2022, il club FriSpike Volley Development ha ricevuto il marchio di Club Nazionale Giovanile (CNR) per la pallavolo da Swiss Volley. Situato a Friburgo, sarà l'unico centro di formazione nazionale bilingue e francofono. A partire dall'estate del 2023, le ragazze scolarizzate a livello secondario 2 con un potenziale nazionale o internazionale potranno formarsi in un ambiente professionale. Giocheranno nel campionato nazionale di 1° lega con la squadra FriSpike. La missione di FriSpike è quella di permettere ai suoi talenti di progredire e raggiungere il livello nazionale e internazionale, avendo il supporto necessario per conciliare lo sport d'élite con la formazione scolastica o professionale.
Le atlete sono in possesso di una Swiss Olympic Talent Card nazionale (in francese) e beneficiano dello status SAF (Sport-Arts-Formation, in francese). Lo Sport-Arts-Formation è un programma di promozione del Cantone di Friburgo che permette ai giovani sportivi e artisti di talento di conciliare la loro formazione scolastica con la pratica di uno sport di alto livello, offrendo loro pause scolastiche e misure speciali. Grazie al SAF, ogni scelta educativa ( liceo, apprendistato, altre scuole secondarie) è possibile, poiché viene trovata una soluzione individuale per ogni atleta.
Oltre alla sua posizione geografica centrale, Friburgo, città bilingue, offre tutti i tipi di formazione in francese e/o tedesco. Da un lato, il CNR FriSpike permette ai giocatori della Svizzera francese di accedere a una struttura di promozione nazionale e di seguire un programma scolastico nella loro lingua madre. D'altra parte, crea un ponte tra le regioni linguistiche francese e tedesca, poiché le giocatrici germanofoniche beneficiano degli stessi vantaggi.